lunedì 1 settembre 2008

dove la natura è business!

Ho fatto un viaggio. Sono stato in Liguria. Ho visitato un posto rinomato per le sue esclusive bellezze paesaggistiche, tale da risultare per l'UNESCO, patrimonio mondiale dell'umanità. Questo posto si chiama "Cinque Terre". Ha questo nome in virtù del fatto che cinque piccoli centri abitati (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) sono ricompresi in un lembo di territorio a picco sul mare, a formare cinque sporgenze verso di esso, in un paesaggio unico per il suo valore ambientale.
Qui, la natura è diventata business! Semplicemente sfruttando quello che si aveva: natura, borghi appesi sul mare, sentieri dei contadini usati per coltivare i terrazzamenti. Bello o brutto che sia questo concetto, in realtà alle persone che abitatano questi luoghi, il fatto di possedere un tale patrimonio ecologico è fruttato tanto in termini di ricchezza, e materiale, e culturale.
Noi saremo mai in grado di fare qui al sud quello che loro hanno fatto in Liguria? Non lo so. So solo che bellezze come queste delle "Cinque Terre" certamente non ci mancano.

Nessun commento: